Menu principale:
Specifiche tecniche:
Sensibilità 95 dB-
Impedenza tipica 8 Ohm
Materiali di costruzione.
Cassa: multistrato di betulla;
Base sismica: acciaio inox;
Morsetti: WBT-
Cablaggio: Duelund DCA16GA tinned copper multistrand wire in cotton and oil, cavo singolo su
mid e TW e doppio su W;
Condensatore; Jantzen Superior Z-
Disponibile sia per amplificatori con alto che con basso Fattore di Smorzamento
La versione precedente stata insignita
da RE Music del premio
Le janas accompagnavano il loro lavoro con un bellissimo canto;
la melodia si spandeva nell'aria e nelle notti silenziose dava conforto ai viandanti solitari .
Janas Lucia 2020 è un diffusore ottenuto come naturale evoluzione delle precedenti Janas Lucia riprendendo da esse integralmente la filosofia e reinterpretandola con parametri più stringenti e tecnologie più raffinate al fine di ottenere prestazioni sonore inarrivabili da diffusori tradizionali.
Connessioni
le connessioni tra componenti e cavi sono realizzate “solo” tramite crimpatura (serraggio tra elementi), non sono presenti saldature. La piastra posteriore (porta connettori e CAP) può essere rimossa e sostituita con una dotata di diverso condensatore, al fine di sperimentare CAP differenti (worck in progress)
Vibrazioni
Riduzione delle vibrazioni indotte dal Woofer sul Tweeter e sull’ambiente circostante, sia esse dirette che indirette. Le vibrazioni dirette, cioè trasmesse via solido, sono quelle che il W trasmette al TW tramite la cassa, o attraverso una struttura rigida che li collega. Le vibrazioni indirette sono quelle che influenzano l’emissione del TW attraverso l’aria. Nello specifico il W nel suo intorno prossimo crea una zona perturbata che può influenzare l’emissione del TW. Una delle distorsioni meno note e
anche meno facilmente controllabili è quella per effetto Doppler. Nel progetto del diffusore si è cercato di contrastarla “isolando” e “distanziando” il TW dal W .
La riduzione dell’impatto delle vibrazioni trasmissibili via solida è stata risolta isolando il TW dalla cassa del W tramite un particolare giunto elastico. La fs (frequenza di risonanza del sistema supporto elastico cassa) è sufficientemente bassa, circa 1 Hz con il 5% di smorzamento, per preservare il supporto dalla trasmissione delle vibrazioni indotte dal W.
La riduzione dell’impatto delle vibrazioni trasmissibili via aerea è stata risolta in buona parte allontanando il TW dal W. La distanza che separa il TW dal W potrebbe, ad un occhio inesperto, essere fonte di dubbi o preoccupazione circa una presunta fonte di scollamento percettivo tra i due altoparlanti, ma ciò non avviene, grazie al particolare approccio progettuale che non prevede il filtro crossover. In particolare è presente un solo CAP a protezione del TW, il W è completamente libero.
Un altro aspetto che si è tenuto in debita attenzione sono le vibrazioni trasmesse dal diffusore nell’ambiente circostante, in particolare quelle indotte attraverso i piedini (via solido) e attraverso le pareti laterali della cassa (via aerea). Nel primo caso si sono adottati dei piedini elastici, giunto non rigido. E’ prevista inoltre una base sismica su cui è montato rigidamente il diffusore, base di massa almeno doppia rispetto al diffusore stesso (35 kg la base e 15 kg la cassa). Questo porta ad un aumento del grado di isolamento dal pavimento, e ad un aumento del rapporto [massa diffusore]/[massa membrana W] con un conseguente miglioramento della dell’energia trasmessa
all’aria e della risposta ai transienti. Nel secondo caso si è resa il più possibile rigida e leggera la cassa usando come materiale di costruzione il multistrato di betulla, Sono inoltre previsti dei pannelli laterali alla cassa con la funzione di ridurre le risonanze delle pareti stesse. Tali pannelli sono costituiti da un sandwich di due elementi, un materassino in sughero con superficie di contatto smorzante aderente le pareti laterali del diffusore, un pannello rigido strutturale esterno con funzione di massa aggiuntiva, con funzione anche estetica (legno massello o colorato).